top of page

26 volontari della Croce Rossa abilitati come “Operatori di Emergenza”



La Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltanissetta Organizzazione di Volontariato con deliberazione del Consiglio Direttivo del Comitato di cui è presidente Nicolò Piave, ha organizzato il corso per Operatori di Emergenza, denominato OP.EM., che si è svolto a Caltanissetta presso la nuova sede operativa e formativa del Comitato di Via Xiboli, 345.

Il consiglio direttivo ha individuato tra i volontari in possesso di idoneo titolo alla direzione il Trainer CRI Emergenza Angelo Montoro, con ormai esperienza decennale nel settore dell’emergenza e della protezione civile.

Il corso articolato in una serie di incontri, avvenuti in parte in modalità online, dal pomeriggio del 12 Maggio 2023 sino al 16 Giugno 2023, rivolto ai soci attivi della Croce Rossa Italiana, in tutto circa 26. Hanno collaborato nello svolgimento degli incontri i docenti CRI Antonio Giuseppe Loria, Sebastiano Vullo, Pietro Maria Messina, Denio Narbonese, Di Giulio Giuseppe, Giuseppe Albini e la Psicologa nonché Infermiera Volontaria Lucia Genco Russo, l’Ispettrice delle Infermiere Volontarie di Caltanissetta, S.lla Sonia Bognanni, e l’esperto antincendio nonché volontario CRI Fabio Zimarmani.


Il corso, della durata di circa 40 ore complessive tra la parte teorica, pratica (in presenza) ed esame finale, ha formato operatori competenti, capaci di gestire le situazioni di emergenza dovute ad eventi calamitosi naturali, o generati da errori umani, sul piano sia pratico-logistico, che psicologico. Gli operatori di emergenza sono chiamati a prestare soccorso in situazioni umanamente critiche, per questo si richiede la massima serietà, competenze specifiche e, soprattutto, una vera e propria vocazione al soccorso. Il corso si è concluso con il modulo pratico che ha impegnato i volontari, sotto la supervisione dei Trainer Emergenza, nella prova di montaggio di tende, di utilizzo di materiali e attrezzature di emergenza.


Un programma di lezioni intenso per i 26 aspiranti operatori di emergenza, disposti a sacrificare il loro tempo libero e la loro vita privata fatta di impegni lavorativi e familiari, per pura vocazione umanitaria.


Tale importantissimo corso servirà, spiega Nicolò Piave Presidente della Croce Rossa di Caltanissetta, a rendere sempre più operativo il comitato di Caltanissetta nelle emergenze e dando ulteriore linfa alle quotidiane attività che la Croce Rossa porta avanti con impegno e dedizione.


Durante le giornate formative è stata impiegata anche una tenda pneumatica di proprietà dell’associazione nazionale polizia di stato sezione di Caltanissetta “Calogero Zucchetto” di Caltanissetta retta da Francesco Capizzi, che gentilmente si ringrazia per la gentile concessione e per la fattiva collaborazione.



- Il Fatto Nisseno

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page