top of page

In continua formazione per i nostri clienti

Aggiornamento: 13 ott 2023

Concludiamo questa settimana con i corsi di formazione per i lavoratori, ricordiamo che la normativa in tema di formazione di salute e sicurezza sul lavoro a partire dal D.Lgs. 81/08 si è arricchita nel tempo di Decreti, Accordi Stato Regioni, Interpelli e Circolari, qualificando la materia e rendendola più complessa, sia per l’applicazione verso i soggetti obbligati alla formazione che per gli “addetti ai lavori”.

Svolgere Attività Formativa significa intervenire, in maniera significativa, sulla cultura professione di individui e gruppi, facendo leva sull’apprendimento consapevole.

Mostrare i modi corretti di utilizzare le attrezzature, di svolgere una lavorazione, di utilizzare una sostanza è importantissimo, ma a nulla serve se non “impiantiamo” il seme “dell’atteggiamento sicuro”.

Gli obiettivi della formazione, che ormai sono universalmente noti, sono: il sapere, il saper fare, il saper essere. Il fine di tutti i progetti formativi è il cambiamento e la formazione in questo ambito è l’emblema di questo concetto.

Per questo motivo è fondamentale oltre a riuscire a trasmettere le proprie conoscenze, saper suscitare questo cambiamento. Non è facile, non è scontato, il lavoro da svolgere va oltre la semplice conoscenza della normativa, è una tecnica di formazione/comunicazione è imprescindibile nel ruolo del Formatore per la sicurezza nei luoghi di lavoro.


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page