top of page

NUOVO OBBLIGO PER L'INSTALLAZIONE DI ESTINTORI NELLE CASE VACANZE

Installare un estintore è diventato un obbligo nelle case vacanze per affitti brevi a finalità turistiche, dopo l’introduzione delle normative contenute nel Decreto Anticipi.

Il Decreto Anticipi, D.L. n. 145/2023 del 18 ottobre coordinato con la legge di conversione 15 dicembre 2023 n. 191, ha introdotto l’art. 13-ter che riguarda la Disciplina delle locazioni per finalità turistiche.

L’articolo 7 del Decreto Anticipi impone delle precise prescrizioni di sicurezza antincendio per le case vacanze.

In ogni caso, tutte le unità immobiliari devono essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge.

L’estintore è da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo.

n ogni caso, è da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano.”



norma per estintori su case vacanze


Non tutti gli estintori però vanno bene per essere installati in una casa vacanza.

La normativa prevede che debbano essere installati estintori omologati per fuochi di classe A e B, cioè gli incendi originati da materiali solidi e liquidi infiammabili.

Meglio ancora se sono di quelli testati anche per la classe F, cioè i fuochi originati da oli combustibili animali o vegetali.

Si tratta di quei focolai che possono originarsi in cucina sui fornelli, dove l'impiego di certi tipi di estintori può creare anche maggiori danni.

Inoltre, sarebbe bene che l'estintore scelto sia di quelli idonei all’utilizzo su impianti e apparecchiature elettriche sino a 1000 V ed alla distanza di 1 m.

Quindi vedi bene che non basta scegliere un qualunque estintore, da mettere poi nella casa vacanza e abbandonarlo lì.

L'estintore installato deve anche rispettare la normativa UNI 9994/2013, che prescrive periodici controlli di manutenzione.

Tra i controlli ci sono:

Sorveglianza

Controllo semestrale

Revisione

Collaudo

Solo rispettando le indicazioni della normativa ed eseguendo i controlli prescritti potrai essere sicuro di evitare le sanzioni e continuare a mettere in affitto le tue case.

Se vuoi sapere quali sono i migliori estintori da installare per le unità immobiliari destinate a locazione breve per finalità turistiche e metterti in regola, contattaci per maggiori informazioni!

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page